22.2 C
New York
martedì, Luglio 5, 2022

Buy now

Mestre, parco intitolato ad Andrea Zanzotto

MESTRE. Il parco adiacente a contado Querini, bellissimo spazio verde che però convive con problemi di degrado sociale, prenderà un nuovo nome, dedicato al cantante del paesaggio. E con questa intitolazione cresce  la speranza che la forza della poesia aiuti questa zona del centro di Mestre a rilanciarsi nel nome della bellezza.

Giulia Candussi

Al poeta e scrittore Andrea Zanzotto è stato infatti  intitolato  dal Comune il parco adiacente contado Querini che sta per tornare sede di numerosi uffici di assessori comunali in terraferma. Ed è stato il sindaco  Luigi Brugnaro a proporre di intitolare alla memoria del poeta e scrittore Andrea Zanzotto (nato a Pieve di Soligo nel 1921 e morto a Conegliano nel 2011) l’area verde adibita a parco pubblico adiacente a contado Querini a Mestre e delimitata dalla Riviera Luigi Pastro e dal Fiume Marzenego. La Giunta ha approvato giovedì la delibera che ufficializza l’intitolazione.

try { MNZ_RICH(‘Bottom’);} catch(e) {}Giulia Candussi

«A poco più di dieci anni dalla scomparsa e a 100 anni dalla nascita – commenta il sindaco Brugnaro – la Città di Venezia ha voluto onorare la memoria di uno dei più grandi poeti che la terra veneta abbia avuto. Zanzotto ha, con la sua poesia e con i suoi scritti, dato lustro alla nostra cultura e alle nostre tradizioni utilizzando quella lingua veneta, quel “vecio parlar”, che rappresenta uno degli elementi più considerevoli della sua poetica. Venezia rende omaggio a Zanzotto e attraverso questo gesto simbolico ne promuove i valori, la cultura e la conoscenza, scegliendo un’area verde centrale, per segnare anche la sua sensibilità per l’ambiente». 

Un altro giardino del centro di Mestre, quello tra via Einaudi e via Castelvecchio, viene invece intitolato al movimento dello scoutismo, su proposta della Municipalità di Mestre. Anche qui la intitolazione è legata al centenario del movimento fondato da Baden Powell. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti